Testi per il web

Scrittura di testi per il web

L’attività di scrittura per il web, chiamata anche Web writing o SEO Copywriting, consiste nella scrittura di testi che accontentino sia i lettori che i motori di ricerca. Il SEO Copywriting va naturalmente a braccetto con l’Ottimizzazione SEO.

Scrittura di testi per il web

Se in ambito cartaceo un copywriter deve tener conto del formato per il quale compone un testo (catalogo, slogan, ecc.) e del pubblico a cui si rivolge (che può essere più o meno colto, giovane, tradizionalista e via dicendo), il SEO Copywriter deve tener conto di una cosa in più, ossia i motori di ricerca, come Google. Questo significa che nella scrittura di testi per il web non è sufficiente essere comunicativi e utilizzare un linguaggio adeguato per il pubblico a cui ci si rivolge, ma si deve dare al testo una forma tale, da renderlo comprensibile allo spider di un motore di ricerca. Un testo SEO dovrà quindi contenere delle parole chiave sensate per l’argomento trattato, avere le intestazioni strutturate in modo adeguato, includere link interni ed esterni che arricchiscano l’esperienza di chi legge, contenere almeno un’immagine con attributo alt e così via.

Se un’azienda o un singolo professionista non hanno tempo e capacità di confezionarsi da soli un sito web aziendale, probabilmente non le hanno nemmeno per scrivere testi che siano comunicativi e seo friendly. È consigliabile in questo caso commissionare la scrittura dei testi a qualcuno che abbia esperienza nell’attività del SEO copywriting.

Sono disponibile per ulteriori chiarimenti e per inviare un’offerta gratuita e senza impegno per la stesura di testi in ottica SEO. Quindi non esitate a contattarmi a info@enricofratin.com*. 

*Contattandomi accetti il trattamento dei tuoi dati personali, come specificato nella Privacy Policy