Realizzazione siti web WordPress – Siti web aziendali

Essere online non significa avere una pagina facebook, ma avere un sito web aziendale. Questo perché Facebook è di Facebook, mentre il sito web è dell’azienda. Da anni realizzo siti web aziendali tramite WordPress, il CMS (content management system) attualmente più utilizzato al mondo. Per andare online con il proprio sito è necessario avere un dominio (www.ilmiodominio.com) ed un piano di Hosting annuale. Con questi requisiti di base sarà poi necessario installare WordPress sul dominio acquistato e cercare un tema grafico adatto al settore dell’azienda, possibilmente personalizzabile. 

Siti web responsive

Naturalmente un sito wordpress aziendale dev’essere responsive, ossia sapersi adattare ad ogni tipo di dispositivo: pc, tablet e smartphone. Oggi è fondamentale avere un sito internet facilmente navigabile e leggibile anche dai cellulari, sia perché gli utenti navigano sempre più da smartphone che da pc, sia perché si tratta di un fattore considerato da Google per migliorare il posizionamento. La maggior parte dei temi wordpress attuali è per così dire mobile friendly.

Restyling sito web

Per lo stesso motivo, WordPress è adatto se si ha ormai un sito web datato e lo si vuole rimodernare, sia per un discorso estetico, sia per renderlo appunto responsive. Anche nel caso si voglia fare un restyling del sito web aziendale è possibile utilizzare uno degli innumerevoli temi personalizzati creati apposta per WordPress.

Servizi aggiuntivi consigliati

In aggiunta alla realizzazione del sito web, propongo alcuni servizi aggiuntivi, caldamente consigliati, oltre all’installazione di un plugin per generare una privacy policy, cosa oggi scontata.

Attivazione del protocollo https

Da qualche tempo consiglio ai miei clienti l’installazione di un certificato SSL per il dominio. Questo significa che il sito navigherà in https anziché in http. Questo, oltre a garantire una maggior sicurezza nello scambio di dati, sta diventando un fattore che ispira sempre più fiducia.

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Naturalmente a poco serve avere un sito web se nessuno lo visita. Oltre a inserirlo come firma alle email aziendali, ad un’eventuale newsletter e negli account social aziendali, è fondamentale che il sito sia ben visibile su Google. Tramite i miei servizi SEO

Contattami

Stai pensando di creare un sito web aziendale o di rinnovarne uno già esistente?

Contattami per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno, spiegandomi quali sono le tue esigenze.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio